22
apr
1 Stella2 Stelle3 stelle4 stelle5 stelle (15 voti, media: 5 su 5)
Loading ... Loading ...
  |   Pubblicato in Personale  |0 commenti   |   Invia per e-mail questo post Invia per e-mail questo post

Il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall’ebraico pesah, che significa passaggio. La Pasqua più antica è quella ebraica, con la quale si celebra la liberazione del popolo di Mosè dalla schiavitù in Egitto (il passaggio attraverso le acque del Mar Rosso) e viene festeggiata in occasione del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. La Pasqua cristiana celebra invece la Resurrezione di Cristo (passaggio dalla morte alla vita, dal buio del peccato alla luce della verità, dal vecchio al nuovo) e viene festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio primaverile. La festa, oltre alle radicate motivazioni religiose, è legata al risveglio della natura. L’evento ha sempre avuto risonanze agresti e risale ad un’antica celebrazione con cui veniva festeggiato l’arrivo della primavera tramite offerte di ringraziamento, tra cui le primizie del campo e dell’orto e sacrifici di agnelli, la cui carne veniva consumata con un pasto rituale. Oggi come in passato si ritrovano sulla tavola le spighe di grano tramutate in pane, le erbe, le uova, l’agnello…
La festa di Pasqua ripropone ogni anno questo messaggio di libertà e di speranza. Anche la natura sembra coglierlo e farlo suo: l’erba ricresce nei prati, spuntano fiori e germogli… Tutto è promessa e speranza nel domani. Per questa meravigliosa Festa, ho trovato un video (clicca su Vivi la Vita) che parla di un farmaco per la circolazione… Auguri per un Buon Passaggio!

Vivi la vita!




  1. No Comments

Per lasciare un commento inserisci nei campi seguenti Nome, E-Mail (non verrà pubblicata) e un indirizzo web (facoltativo). ATTENZIONE: Avruscio.it non è responsabile per il contenuto dei commenti, i quali appartengono esclusivamente a chi li ha scritti. Mi riservo comunque di eliminare eventuali commenti non pertinenti con l'articolo o dal contenuto offensivo. Gli indirizzi IP degli utenti vengono memorizzati automaticamente e in caso di violazione di legge verranno comunicati all'autorità competente.

cerca